Il racconto di Angelina

25 anni fa mi è stato tolto un rene, poi altro tumore all’altro rene, intervento chirurgico,ne rimane il 25% pertanto IRC 4° stadio, è necessaria terapia aproteica, ma dimessa dall’ospedale con l’informazione di non mangiare proteine !!!! senza dieta e altre prescrizioni… perciò nebbia… dopo 40 giorni visita nefrologica di controllo: valori tutti sballati !!! mi viene consegnato un foglio con dieta aproteica e prescritti prodotti aproteici. Foglio dieta molto striminzito senza specifiche; con l’aiuto del medico di base, internet, farmacista si fa un po’ di chiarezza (poco poco) penoso il rito della doppia cottura della verdura e poi quale preferire ? radicchio che tanto adoro ! da bandire ??? la carne non mi manca ma il formaggio siiii???
La sofferenza più grossa è la mancanza di un centro o sito dove rivolgere le domande circa i cibi più o meno consentiti o da preferire …
Mangiare fuori o da amici !!!! difficile spiegare la situazione … non ti propongono carne ma spaghetti e poi patate… devo spiegare no le patate hanno troppo potassio !!! Andare a un pranzo o festa qualsiasi… no agli antipasti quasi tutti con affettati o maionese !!! mi è capitato di andare ad un buffet per battesimo di di mangiare le mie due fette di pan carrè aproteico con la mia salsa a base di: peperoni/melanzane con cipolla e pomodorini … non facile !!! di dolci non ne parliamo !!! il famoso foglio/dieta prevede preferibilmente pere e mese cotte !!! ci si abitua a tutto… non uso più lo zucchero, solo caffè d’orzo con latte aproteico, naturalmente il sale è banditoa priori !!!
Per consolazione ogni tanto mangio la pizza e lasagne aproteiche surgelate che sono riuscita a reperire con non poche difficoltà, non tutte le farmacie le tengono !!
Riesco a reperire le arance siciliane: posso mangiarne una a settimana !!! che delizia !!!
lo sgarro mensile: pranzo al ristorante Giapponese, sushi e pesce, a cena solo camomilla !!!
Qualche volta è dura rinunciare al formaggio ma che felicità vedere le analisi “non male” dice la nefrologa !!!
e allora sempre coraggio, se il cibo non appaga.. apprezzo il fatto che posso guardare ancora un bel cielo blu e il mio nipotino che mi sorride !!!!

Commenti